L'illusione della paura (racconto zen)

La paura è un’emozione che ci capita spesso di provare, ma a volte ci può bloccare.
Per affrontarla ecco un piccolo racconto della tradizione orientale zen.

gallucci psicologo

In un antico monastero cinese, c’era un monaco, che ogni volta che si ritirava in meditazione, vedeva un lupo inferocito che lo inseguiva. Egli non riusciva più a meditare a causa di questa visione. Aveva iniziato anche ad aver paura a prendere sonno la sera, perché ogni volta che chiudeva gli occhi era assalito da quell'animale così reale ai sensi.

Così un giorno andò dal suo maestro per chiedergli consiglio, e disse: “Maestro adorato, aiutatemi. Un lupo inferocito mi perseguita. Ho molta paura, non riesco più a meditare e neanche a dormire. Cosa devo fare?"
Il Maestro rispose: “Tieni questo pennarello, quando vedrai il lupo disegnagli una bella croce sul petto e vedrai che scomparirà”. Il discepolo era un po’ titubante, ma era anche molto fiducioso nel suo venerato maestro, così si mise subito a meditare con in mano il pennarello.

Quando chiuse gli occhi, dopo pochi attimi, il lupo apparve. Preso da grande forza e volontà nel vincere quella paura, quando il lupo gli saltò di sopra, prese il pennarello e fece una bella croce nel suo petto e il lupo, improvvisamente scomparve.

Preso da grande gioia, il giovane monaco, andò dal suo maestro per raccontargli della buona riuscita e disse: “Maestro, avevate ragione, quando ho fatto una croce sul lupo, improvvisamente scomparve. Ho vinto la mia paura, di questo ve ne sono grato, ma vi prego, spiegatemi cosa è accaduto al lupo?”.

Il maestro sorridendo gli disse: “Hai visto il tuo petto?”.
Il discepolo, così, chinò gli occhi sul suo corpo e vide che era segnato da una croce, la stessa fatta un attimo prima al lupo.

La paura e le preoccupazioni sono frutto dei nostri pensieri, ma a volte ci pensiamo così tanto che ci sembrano diventare realtà concrete.
Va riconosciuta e accettata e non necessariamente deve essere vista in maniera negativa.
Eliminare la paura è probabilmente persino impossibile, ma può essere compresa, gestita e affrontata a seconda delle situazioni di vita che stiamo attraversando, anche quando questo può farci star male.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo o seguimi anche sulla Pagina Facebook.

Se senti di aver bisogno di una consulenza psicologica, chiamami o scrivimi pierluigi.gallucci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento