L'importanza di affrontare le difficoltà: la storia della farfalla

Le difficoltà fanno parte della vita.
Dirlo è un ovvietà su cui si è cimentata anche la filosofia, ed è un principio universale presente anche in natura (ad esempio i diamanti si formano sotto la pressione della Terra, e animali e piante sopravvivono adattandosi alle difficoltà dell'ambiente in cui vivono), a cui l'uomo non può sottrarsi.

A volte desideriamo solo una vita senza problemi, raggiungere i nostri obiettivi senza troppa fatica, vorremmo una vita perfetta, dove tutto fila liscio.
Problemi ed ostacoli non vanno certo cercati apposta, ma cercare di sfuggire loro è un'illusione.

Soprattutto quando ci si trova ad affrontare un periodo difficile, quando ogni sforzo sembra inutile, rifletto sulla storia della farfalla.

Conoscersi con la finestra di Johary

Ognuno ha un’immagine di sè reale o costruita, ideale, nota o nascosta: ciò che comunichiamo agli altri e al mondo esterno è quello che desideriamo, ma ci può essere anche un livello inconsapevole.
Quante volte capita di sentirsi persone simpatiche mentre gli altri invece ti percepiscono invadente? Oppure gli altri ti vedono indeciso e insicuro mentre ti consideri magari solo discreto?
Insomma, cosa e quanto arriva di noi nella relazione con gli altri?
E cosa vedono gli altri che noi non vediamo?

Come trasformare le proprie ferite

Avete presente quando ci imbattiamo per caso in due cose diverse, ma che ci comunicano, come per coincidenza, un messaggio simile?
E' quello che mi successo con un aforisma che ho letto e un'immagine che mi è capitata sotto agli occhi.

Come mantenere i buoni propositi per l'anno nuovo

gallucci psicologo torino

C'è chi vorrebbe dimagrire, chi smettere di fumare, chi trovare l'amore, chi iniziare ad andare in palestra, chi trovare o cambiare lavoro ...
Con l’inizio dell'anno nuovo e la voglia di cambiamento che porta con sè, è consuetudine fare una lista dei cosiddetti "buoni propositi".
Il momento in cui finisce l'anno vecchio e ne inizia uno nuovo è sempre occasione di riflessioni e di bilanci su cosa si è fatto, cosa si potrebbe migliorare, quali sono gli obiettivi futuri.