Come elaboriamo il lutto

"La morte non ci ruba le persone amate. Al contrario, le conserva e le immortala per noi nei nostri ricordi". Francois Mauriac

gallucci psicologo torino
Tutte le persone prima o poi devono confrontarsi con l'esperienza della perdita di qualcosa di importante: non solo la morte di persone care, ma anche per esempio di una relazione d'amore, d'amicizia, di qualcosa di significativo.

Come apprendiamo le cose? Grazie a un "cono" ...

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione". Oscar Wilde

Alcune persone pensano che un libro possa loro insegnare tutto, il perchè delle cose, dei loro problemi, come comportarsi, addirittura come essere felici.
Come se leggere un manuale potesse da solo aiutare a capire e conoscere nuove cose. O risolvere tutto.
Peccato che sapere solo il perché non ci aiuta automaticamente a cambiare, a smettere di soffrire, a stare meglio.

Lo stress? In un bicchier d'acqua

Uno psicologo stava spiegando come gestire meglio lo stress.

gallucci psicologo torino

Quando sollevò un bicchiere d’acqua, tutto il pubblico immaginò che avrebbe posto la solita domanda: “Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?”
Quello che invece domandò fu: “Quanto credete che pesi questo bicchiere d’acqua?”
Le risposte variarono da 250 a 400 grammi.

Stress da rientro? 7 consigli utili per ricominciare dopo le vacanze

gallucci psicologo torino

Per molti il mese di Settembre è considerato psicologicamente l'inizio dell’anno, dato che si riprende a pieni giri il ritmo della vita quotidiana, tra impegni lavorativi, di studio, le responsabilità, nuovi progetti e iniziative. Alcuni possono vivere questa fase come fonte di entusiasmo, altri di disagio e malessere.

"Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici" (V. Hugo)

gallucci psicologo torino

Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

Un classico, per cominciare: Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra, counselor ... Quali differenze ci sono?

"Il fine della psicologia è darci un'idea completamente diversa delle cose che conosciamo meglio" (Paul Valery)
gallucci psicologo torino

Cominciamo a fare un po' di chiarezza su ruoli, competenze e ambiti di intervento di queste diverse figure professionali.
Anche se psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e counselor condividono il fatto di avere come obiettivo il benessere (anche) psicologico delle persone, affrontano la problematica portata dall’utente/paziente con modalità e strumenti caratteristici di ciascuna professione.