Come ascoltare

gallucci psicologo torino

"Quando ti chiedo di ascoltarmi
e tu cominci a darmi consigli,
non hai fatto ciò che ti ho chiesto.

Quando ti chiedo di ascoltarmi
e tu inizi a dirmi perché non dovrei sentirmi in quel modo,
stai calpestando i miei sentimenti.

Quando ti chiedo di ascoltarmi
e tu senti che devi fare qualcosa per risolvere il mio problema,
tu mi hai ingannato per quanto strano possa sembrare.

Quando tu fai qualcosa per me
che io posso e ho bisogno di fare per me stessa,
tu contribuisci alla mia paura e alla mia debolezza.

E allora ti prego di ascoltarmi
e di non fare altro che starmi a sentire.
E se vuoi parlare,
aspetta un minuto che giunga il tuo turno e io ti ascolto".

(Irene Whitehill)



Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

2 commenti:

  1. la relazione intensa che scorre tra paziente e psicologo...è il silenzio e l'ascolto concentrato su di te....ma guai a distrarsi altrimenti sei come gli altri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, l'ascolto è sempre essenziale, a volte difficile, soprattutto nella relazione con il paziente :)

      Elimina